RISPOSTA A DUBBI FREQUENTI SULLA FIV

Se stai per iniziare un trattamento di FIV è normale che tu avverta un po’ di nervosismo perché ai dubbi sulla procedura si aggiunge il fatto di non sapere con certezza se rimarrai incinta. Ma tutta questa pressione non è utile, anzi. Per questo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Beatriz Álvaro del Servizio di Medicina della Riproduzione del nostro centro, di rispondere ad alcune delle domande più frequenti che le pongono le sue pazienti durante le visite.

Il trattamento deve essere iniziato in un giorno in particolare?
Sì, e deve coincidere con i primi giorni della mestruazione, anche se a volte è necessario utilizzare un contraccettivo per poter controllare meglio tutto il processo, soprattutto se la paziente ha cicli irregolari.

Quanto dura il trattamento di stimolazione ovarica?
In media dura circa 10 giorni, ma può variare da una donna all’altra perché è necessario aspettare che i follicoli siano della grandezza adeguata. Per questo motivo dal quinto giorno vengono effettuati controlli regolari.

Che cosa devo fare se mi dimentico un’iniezione?
Prima di tutto è necessario informare il medico e poi iniettarsi prima possibile la dose del giorno successivo.

Durante il trattamento di stimolazione posso avere rapporti sessuali?
Di questo argomento è necessario parlare con il proprio ginecologo perché non sempre viene raccomandata la stessa cosa. In generale se non vi sono controindicazioni è possibile avere rapporti sessuali ma il partner deve astenersi dall’eiaculazione per 2-5 giorni prima della data stabilita per il prelievo degli ovociti.

E dopo il prelievo follicolare o il trasferimento dell’embrione?
Dopo il prelievo e il trasferimento è sconsigliato avere rapporti fino al giorno del test di gravidanza. Ad ogni modo questo è un aspetto da valutare sempre insieme al proprio ginecologo.

Quali precauzioni sono necessarie dopo il trasferimento?
Si può condurre una vita normale ma è necessario evitare di prendere peso o fare sforzi, per esempio praticare sport in modo intensivo.