Se la maternità non è nei tuoi piani a breve termine, è probabile che tu non abbia considerato la possibilità di sottoporti a controlli. Neanche se lo hai in mente, a meno che tu non abbia avuto un problema. È del tutto normale. La maggior parte delle donne, infatti, dà per scontata la propria fertilità dal momento in cui arriva il primo ciclo. Ma avere il ciclo non garantisce che il nostro sistema riproduttivo funzioni bene. In effetti, l’unico modo per saperlo con certezza è fare un test di fertilità, cosa che nessuno prende in considerazione, a meno che non venga indicato da un esperto.

Tuttavia, ci sono molti fattori che possono compromettere la fertilità – e che possono passare inosservati – come la presenza di fibromi, una malformazione uterina, un problema alla tiroide o squilibri ormonali, solo per citare alcuni esempi.  Quindi, approfittando del fatto che giugno è il mese della fertilità, indicheremo alcune situazioni in cui conviene recarsi dal ginecologo per un controllo. La Dott.ssa Claudia Forteza, ginecologa specializzata in riproduzione presso il nostro centro, spiega perché.

  • Irregolarità mestruali. Avere cicli irregolari non significa che non puoi rimanere incinta, ma è bene studiarne la causa. Uno di questi potrebbe essere la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Si tratta di una disfunzione ovarica che può provocare alterazioni a livello ormonale e metabolico. In generale, la prima opzione per controllare la sindrome è l’introduzione di una serie di norme nello stile di vita (controllo del peso, esercizio fisico regolare, riduzione del consumo di zuccheri, ecc.). Molto spesso queste misure, insieme ad un controllo medico regolare, possono essere sufficienti.
  • Sensazione di stanchezza generalizzata o sintomi di iperattività.  Sono sintomi che possono indicare alterazioni della ghiandola tiroidea. La funzione della ghiandola tiroidea è quella di controllare il metabolismo. I problemi alla tiroide si dividono in due gruppi principali: ipotiroidismo e ipertiroidismo. Il primo si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei per soddisfare le esigenze dell’organismo. Questo fa rallentare il metabolismo. Nell’ipertiroidismo, invece, la ghiandola tiroide produce quantità eccessive di ormoni tiroidei e provoca un’accelerazione del metabolismo.  Queste alterazioni sono comuni nelle giovani donne di età compresa tra 25 e 45 anni e possono influire sulla fertilità, poiché gli ormoni tiroidei interagiscono con gli ormoni sessuali femminili – estrogeni e progesterone – per mantenere il normale funzionamento delle ovaie e la maturazione degli ovuli. L’importante è fare la diagnosi, poiché queste alterazioni tiroidee possono essere controllate con i farmaci.
  • Mestruazioni dolorose. Se le tue mestruazioni sono dolorose è importante informare il tuo ginecologo, poiché possono indicare la presenza di un fibroma o altri problemi uterini, come le cisti ovariche. Possono anche essere un sintomo di endometriosi, una malattia benigna che si verifica quando il tessuto endometriale cresce al di fuori dell’utero.  Si stima che il 50% delle donne con endometriosi possa avere problemi di fertilità. In tutti questi casi, è essenziale fare una diagnosi il prima possibile per iniziare il trattamento, nonché informarsi su quali opzioni hai nel caso in cui tu voglia essere madre.
  • Antecedenti di malattie ereditarie o problemi di infertilità in famiglia. Ci sono alterazioni genetiche che portano a malattie ereditarie. Il problema è che non si manifestano sempre, ma possono rendere difficile una gravidanza, soprattutto quando sia tu che il tuo partner siete portatori della stessa alterazione, fatto che può portare a ripetuti aborti. Pertanto, se c’è una storia di aborti ripetuti, problemi di infertilità o nascita di bambini con un difetto genetico nella tua famiglia o in quella del tuo partner, è importante consultare un esperto.  Nel nostro centro abbiamo un’Unità Genetica che offre consulenza.
  • Cercare una gravidanza da più di 6 mesi senza successo. In generale, se hai già compiuto 35 anni e cerchi una gravidanza da più di 6 mesi, ti consigliamo di consultare uno specialista per una visita di controllo (tu e il tuo partner, perché in più del 50% dei casi la causa dell’infertilità è un problema maschile). Se sei più giovane, quel periodo può essere esteso a 12 mesi, poiché rimanere incinta la prima volta non è così facile. Ogni mese, in condizioni ideali, una coppia giovane, fertile e sana che fa sesso ha una probabilità massima del 20% di ottenere una gravidanza dalla normale evoluzione, quindi devi darti un certo margine. Ma, dopo quel periodo, è importante consultare un esperto.