Sappiamo che ci sono persone che hanno problemi di fertilità e che in 2 casi su 3 è possibile scoprirne le cause e trovare una soluzione. Ma cosa succede quando si è già madre e si decide di avere un secondo figlio, ma non si riesce a rimanere incinta di nuovo? È qualcosa che nessuno si aspetta. Innanzitutto, perché i problemi di fertilità erano stati esclusi, e in secondo luogo, perché la situazione è abbastanza sconcertante, poiché è difficile credere, e soprattutto accettare, che se si è già madre non si possa rimanere nuovamente incinta in modo naturale o si debba ricorrere alle tecniche di riproduzione assistita per riuscirci.

Tuttavia questo può succedere. E, infatti, succede, perché la maggior parte delle donne decide di diventare madri dopo i 30 anni, e in molti casi, quando si comincia a pensare a una seconda gravidanza, si è già più vicini ai 40 che ai 35 anni. Il Dr. Buenaventura Coroleu, consulente senior del Servizio di Medicina della Riproduzione di Dexeus Mujer, spiega che “a quell’età, le possibilità di riuscirci in modo naturale sono molto più basse”, poiché la qualità e la quantità di ovuli diminuiscono con l’età.

Nonostante questo problema, che nel linguaggio medico è chiamato “infertilità secondaria”, non dipende solo dall’età della madre. Con il passare degli anni, il nostro corpo cambia e non è sempre nelle stesse condizioni. Un aumento o una diminuzione significativa di peso, le alterazioni ormonali o i problemi alla tiroide possono compromettere la nostra fertilità. Allo stesso modo, la presenza di miomi o polipi nell’utero può interferire con l’ottenimento di una gravidanza. Inoltre, la gravidanza precedente potrebbe aver lasciato delle conseguenze, come aderenze uterine o condizioni pelviche che non sono state rilevate e che impediscono di avere un altro figlio.

Come potete vedere, le cause dell’infertilità secondaria possono essere molte e diverse. Pertanto, è importante sottoporsi a un esame completo e a controlli ginecologici regolari al fine di poter diagnosticare e trattare eventuali alterazioni. Lo stesso vale per i partner maschili. Per loro, sebbene non tutti lo ammettano, gli anni passano e la loro vitalità e la qualità dello sperma non sono le stesse a 30, 40 o poco più di 50 anni, anche se stanno bene fisicamente. È vero che la loro fertilità dura più a lungo rispetto alla fertilità delle donne, ma può essere ridotta anche da condizioni ambientali, come l’inquinamento, le abitudini tossiche (consumo di tabacco e alcol), le alterazioni ormonali, le infezioni genitali o urinarie, i problemi alla prostata e le malattie “silenti”, cioè quelle che non presentano sintomi, come il diabete, l’ipertensione e altri disturbi cardiovascolari.

Un altro aspetto importante che può causare infertilità secondaria è il cambio di partner, il che sta diventando sempre più frequente, in quanto è comune rifarsi una vita da coppia con persone che hanno già figli da relazioni precedenti. In questi casi, si presume anche che non ci siano problemi a diventare di nuovo genitori. Tuttavia, nel corso degli anni, la situazione potrebbe essere cambiata e potrebbero verificarsi i problemi di cui abbiamo già parlato. Per questo motivo, se state cercando di concepire senza successo da alcuni mesi, è importante chiedere consiglio medico il prima possibile e non prolungare la situazione, per evitare che l’entusiasmo iniziale diventi delusione e causi problemi nella relazione.

In generale, i test che vengono effettuati per diagnosticare l’infertilità secondaria sono gli stessi di quelli per verificare l’infertilità primaria. Se pensate che possa essere il vostro caso, è consigliabile chiedere un appuntamento con il vostro ginecologo per una revisione completa e valutare la vostra riserva ovarica. Se viene rilevata qualsiasi alterazione, vi verrà indicato il trattamento da seguire e, se apparentemente tutto va bene, vi verrà consigliato di fare una prima visita di riproduzione assistita per valutare se sono necessari ulteriori esami.

Se il vostro partner è maschile, è fondamentale che anche lui si sottoponga a una visita di controllo. Nel nostro centro esiste la possibilità di effettuare un test di fertilità di coppia, il che accelera molto la diagnosi perché consente di valutare i risultati dei test e la situazione in modo congiunto. Inoltre, abbiamo anche un’Unità di Salute dell’Uomo, per diagnosticare e curare problemi che colpiscono la salute sessuale e riproduttiva maschile.

In sintesi: se avete già figli e volete diventare mamme di nuovo, ma state provando con il vostro partner da più di 6 mesi senza ottenere una gravidanza, prenotate una visita dal vostro ginecologo e lasciatevi guidare. Pensate che il tempo investito nel verificare che tutto sia a posto è tempo guadagnato a vostro favore. Infine, non preoccupatevi, perché la maggior parte dei casi di infertilità secondaria si risolve facilmente con il supporto medico.