La maggior parte delle donne dà per scontato di essere fertili dal momento in cui ha il ciclo mestruale per la prima volta. Purtroppo, il fatto di avere il ciclo non è una garanzia di essere fertile. Per sapere se tutto “funziona correttamente” bisogna sottoporsi a degli esami specifici. Potreste non averlo mai considerato, ma ne vale la pena, perché nel caso in cui ci sia qualche problema, avrete più tempo per agire, informarvi, prendere delle decisioni ed affrontare la causa.

E come si fa a scoprirlo? È molto semplice. Innanzitutto, è necessario valutare la riserva ovarica. Basta fare un’ecografia ginecologica per osservare quanti follicoli sono in fase di crescita in ciascuna ovaia. All’interno dei follicoli si svilupperanno gli ovociti (solitamente, uno in ogni follicolo). “In generale, si considera normale un conteggio totale superiore a 7 follicoli”, spiega il Dr. Manuel Álvarez, specialista in riproduzione assistita presso Dexeus Mujer.

Lo studio della riserva ovarica si completa con un’analisi dei livelli dell’ormone antimulleriano (AMH). Anche questo è molto semplice: dovete solo fare un esame del sangue. L’AMH (ormone antimulleriano) – nel caso non ne aveste mai sentito parlare – è una proteina prodotta nelle ovaie che permette di valutare la quantità di ovuli (il potenziale riproduttivo) che ogni donna ha in un determinato momento. È importante anche sottoporsi a una visita ginecologica per rilevare eventuali alterazioni o problemi strutturali, come ad esempio malformazioni o disfunzioni dell’utero o del sistema riproduttivo.

Inoltre, ci sono patologie che possono compromettere la fertilità, come l’endometriosi, la malattia infiammatoria pelvica, la sindrome dell’ovaio policistico (SOP), la presenza di fibromi uterini, disturbi autoimmuni (che richiedono una valutazione da parte di altri specialisti), alcune infezioni sessualmente trasmissibili… Tuttavia, se vi sottoponete regolarmente a controlli ginecologici, molte di queste malattie possono essere individuate e trattate.

D’altra parte, ci sono fattori legati allo stile di vita che possono compromettere la fertilità e che si possono modificare per evitarlo. Quindi, approfittando del fatto che giugno è il mese della fertilità, vi offriamo una checklist per prenderne cura:

  • Mantenetevi nel vostro peso. In generale, si è osservato che le donne in sovrappeso o obese possono avere più problemi nel ottenere una gravidanza e portarla a termine con successo e senza complicazioni.
  • Evitate la sedentarietà. L’esercizio fisico regolare ha benefici a livello cardiovascolare, metabolico, endocrino e neurologico: favorisce la circolazione, protegge il cuore, tiene sotto controllo il colesterolo, aumenta la resistenza fisica, rafforza ossa e muscoli e aiuta a controllare il peso corporeo e i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, riduce anche lo stress, migliora la qualità del sonno e lo stato d’animo. Tutto ciò si traduce in un miglioramento delle condizioni fisiche che favorisce il corretto funzionamento dell’organismo e aumenta il benessere personale, il che, indirettamente, favorisce l’attività riproduttiva.
  • Prendetevi cura della vostra alimentazione. Sebbene la fertilità non dipenda dall’alimentazione, un’alimentazione sana rafforza il nostro stato di salute generale e, quindi, favorisce l’attività riproduttiva. D’altra parte, problemi di assorbimento o carenze di alcuni nutrienti possono causare problemi nello sviluppo della gravidanza e nella vostra salute o quella del bebè. Per questo motivo, oltre a una dieta equilibrata, è necessario aumentare l’apporto di ferro, assumere acidi grassi omega 3, garantire un adeguato apporto di calcio e vitamina D e prendere integratori come l’acido folico (due o tre mesi prima di cercare una gravidanza). In caso di intolleranze o problemi di assorbimento intestinale, è necessario rivolgersi a uno specialista in nutrizione o endocrinologia.
  • Combattete lo stress. Lo stress può influire sull’ovulazione e ridurre il desiderio sessuale. A volte potreste non esserne nemmeno consapevoli o non riconoscerlo. Quindi fate attenzione: se vi è difficile concentrarvi, notate cambiamenti nelle vostre abitudini di sonno (vi svegliate prima o avete difficoltà a dormire), vi sentite depresse, avete ansia, vi siete allontanate dai vostri amici, avete cambiamenti nell’appetito o nel peso, potrebbe essere dovuto allo stress.
  • Eliminate il fumo. Anche se non può essere stabilita una relazione diretta di causa-effetto, il suo effetto tossico è stato chiaramente dimostrato. Il fumo contiene migliaia di componenti con vari effetti (nicotina, nitrati, idrocarburi aromatici policiclici, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca, catrame…) e persino metalli pesanti come piombo e cadmio. Ogni fase della funzione riproduttiva è un “bersaglio” per questi componenti: il processo di maturazione degli ovuli, la produzione di ormoni, il trasporto dell’embrione, la recettività endometriale, il flusso sanguigno uterino, la formazione di vasi sanguigni nell’endometrio…
  • Evitate il consumo di alcol. Se desiderate rimanere incinte, dovete evitarlo. L’alcol ha un effetto tossico sull’organismo. Provoca disturbi gastrici e epatici che ostacolano l’assorbimento e la conservazione di nutrienti e vitamine. A livello del sistema nervoso ha un effetto neurotossico. Influisce anche sul sistema immunitario e può causare aritmia, insufficienza cardiaca congestizia, arresto cardiaco e persino malattie coronariche. Negli uomini danneggia la qualità dello sperma e nelle donne può alterare la regolazione ormonale e il ciclo mestruale.
  • Non abbassate la guardia di fronte alle IST. Proteggetevi sempre con metodi di barriera se non avete una relazione stabile o non siete sicure che il vostro partner sia privo di IST (infezioni sessualmente trasmissibili). Ricordate che molte di esse non causano sintomi. Alcune, se non trattate, possono compromettere la fertilità.
  • Respirate aria fresca ogni volta che potete. Diversi studi hanno dimostrato che l’inquinamento atmosferico diminuisce la qualità dello sperma e aumenta il rischio di aborto.
  • Controllate regolarmente la vostra salute. Oltre a non saltare i controlli ginecologici, è importante essere consapevoli di altri problemi, come quelli alla tiroide o alcune disfunzioni metaboliche o endocrine che possono avere un impatto sulla fertilità.
  • Se avete un partner, includetelo nella vostra lista di controllo! È importante che anche lui o lei si prenda cura della propria salute sessuale e riproduttiva e segua i consigli forniti. Se desiderate avere dei figli insieme, potreste anche valutare la possibilità di fare un test di fertilità di coppia per verificare se ci sono problemi di incompatibilità genetica.