Presso Dexeus Mujer manteniamo la nostra attività regolare per l’intero mese di dicembre —a eccezione delle festività—, coprendo visite, laboratori e sale operatorie: ci occupiamo di prelievi ovocitari, conservazione della fertilità, monitoraggio ecografico durante i trattamenti di stimolazione ovarica e transfer embrionari. Perciò potrebbe capitare che uno di questi passaggi fondamentali del tuo percorso di riproduzione si svolga proprio durante il periodo natalizio. Se temi che questa situazione possa influire sul trattamento, oppure se hai dubbi su come comportarti da donna incinta o se adottare misure precauzionali durante eventi e festeggiamenti, qui sono riportati alcuni suggerimenti.

COSA È IMPORTANTE SAPERE
I dottori svolgono turni e reperibilità, proprio come accade in qualunque ospedale; quindi, se dovessi necessitare di una consulenza, ci sarà sempre un membro del team medico pronto ad assisterti.
Per quanto riguarda la programmazione di esami diagnostici, intervalli di attesa e durata del processo seguiranno il loro corso abituale.
Potrebbe capitarti di dover affrontare la parte emotiva e lo stress aggiuntivo che queste occasioni possono causare. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, se hai alcuni giorni di ferie avrai un periodo in più per rilassarti, e se anche il tuo partner o la tua famiglia sono in ferie anche loro, sfrutta questa opportunità per lasciarti coccolare e affidare a loro i compiti da svolgere!
Una domanda comune tra molte pazienti che stanno seguendo un percorso di fecondazione in vitro (FIVET) riguarda se devono comportarsi come se fossero effettivamente in gravidanza oppure adottare alcune precauzioni, come seguire un’alimentazione particolare adatta alla gestazione.
Sebbene sia sempre consigliabile mantenere uno stile di vita salutare con una dieta variata, fare esercizio fisico ed evitare il fumo e l’alcol, in realtà le raccomandazioni specifiche per la gravidanza possono essere seguite dal transfer dell’embrione o da quando il test di gravidanza risulta positivo. “Nella nostra struttura forniamo una serie di raccomandazioni nutrizionali e programmi di esercizio fisico alle pazienti sottoposte a FIV, sia per agevolare il recupero dopo interventi più impegnativi, come il pick-up, sia per suggerire misure preventive contro infezioni in gravidanza quali la toxoplasmosi o la listeriosi, correlate all’assunzione di determinati alimenti da evitare”, afferma la Dott.ssa Marina Solsona, ginecologa esperta in Riproduzione Assistita di Dexeus Mujer. “Sebbene siano poco frequenti, se queste infezioni si verificano durante la gravidanza possono influenzare lo sviluppo fetale, per questo motivo è importante la loro prevenzione”, aggiunge. In questo post offriamo alcune indicazioni utili, ma ricorda: consulta sempre il tuo ginecologo per qualsiasi dubbio, in modo tale da poter affrontare questo periodo con maggiore serenità.

RACCOMANDAZIONI

Durante la stimolazione ovarica

Attività. È possibile condurre una vita quotidiana normale, tuttavia è consigliabile astenersi dell’attività fisica. Anche se il rischio di torsione ovarica sia minimo durante questa parte del processo, le ovaie tendono ad aumentare di dimensioni, pertanto è preferibile essere prudenti.
Raccomandazioni nutrizionali. Non è necessario seguire nessuna raccomandazione speciale. Ciononostante, si consiglia di mangiare in modo salutare.
Tabacco e alcol. È meglio evitarli.
Evitare FANS. È controindicata l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ossia quelli che abbassano la febbre, riducono l’infiammazione e calmano il dolore: l’aspirina, l’ibuprofene e il naprossene.

Dopo il pick-up degli ovociti
Attività. Devi venire accompagnata e non ti è permesso guidare dopo il pick-up ovocitario. È raccomandato riposare nelle prime 24-48 ore. Non è obbligatorio restare sdraiata tutto il tempo, ma è consigliabile alternare il letto e il divano. Successivamente puoi fare esercizi di ginnastica leggera: stretching tipo Pilates, yoga (escludendo le inversioni). Nuotare o immergersi nell’acqua non è consigliato fino a che non sia trascorsa almeno una settimana, per evitare il rischio di infezione.
Raccomandazioni nutrizionali. Nelle prime 24 ore si raccomanda di bere solo acqua e bevande senza zucchero, eccitanti o stimolanti. Si possono prendere infusioni di zenzero, finocchio, rooibos e camomilla, che hanno un effetto rilassante. Conviene seguire una dieta equilibrata e limitare il consumo di sale. Per insaporire si possono usare limone, lime e aceto di mele.
Evitare FANS. Non devi assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Dopo il transfer di embrioni e durante l’attesa del risultato del test di gravidanza (beta-HCG)
Attività. Dopo il transfer devi evitare di fare sforzi e sport intenso, così come attività ad alto impatto e sollevare pesi. Inoltre, è sconsigliato fare bagni prolungati, nuotare in piscina o andare nella vasca idromassaggio.
Raccomandazioni nutrizionali. Alcuni cibi potrebbero favorire lo sviluppo di infezioni che possono avere un impatto negativo durante la gravidanza, quindi è
importante evitarli.
Per prevenire la toxoplasmosi. Devi evitare carne cruda o poco cotta, sbucciare e lavare bene le verdure e la frutta prima di consumarle, indossare guanti durante il giardinaggio o quando si maneggia la terra, e se convivi con un gatto, lavarti molto bene le mani dopo averlo toccato e non occuparti della pulizia dei suoi escrementi.
Per prevenire il citomegalovirus. Se hai bambini piccoli, devi evitare il contatto con i loro fluidi corporei come la saliva e l’urina, mantenere un’igiene delle mani frequente, specialmente dopo il cambio del pannolino, evitare di condividere con loro alimenti, bevande, posate e prodotti per l’igiene.
Per prevenire la listeriosi. Bisogna evitare il consumo di formaggi freschi o elaborati con latte non pastorizzato, gli cibi affumicati o paté, lavarsi bene le mani prima di manipolare alimenti, rispettare la data di scadenza dei prodotti refrigerati e non consumare i cibi precotti riscaldati.
Alcol, tabacco e altre sostanze tossiche sono controindicati.