Probabilmente non sentono la pressione dell’orologio biologico, ma anche gli uomini soffrono, come le donne, di problemi di infertilità. Alla maggior parte di loro succede esattamente quello che succede anche a noi: si accorgono di avere dei problemi quando provano a diventare padri e non ci riescono. Fortunatamente, in molti casi questi problemi possono essere risolti e gli esami per una diagnosi sono solitamente molto rapidi e semplici. È un tema di cui, però, si parla molto poco e che gli stessi uomini difficilmente menzionano.

Per questo motivo, se siete giovani e state provando da quasi un anno ad avere un figlio senza riuscirci, la cosa migliore da fare è uno studio di fertilità per entrambi. Per quanto riguarda le donne, l’età, la qualità degli ovuli o la scarsa riserva ovarica sono solitamente le cause più frequenti di questi problemi. E per gli uomini? Da cosa dipendono questi problemi? Sono facili da curare? Andiamo per ordine: i problemi più frequenti sono il varicocele (varici delle vene testicolari), le infezioni del liquido seminale e i problemi ormonali, ma ogni caso deve essere studiato individualmente e non si può generalizzare. Inoltre, a volte, l’infertilità ha un’origine multifattoriale o in alcuni casi non è possibile determinarne il motivo. Per quanto riguarda il trattamento, questo dipenderà dalla causa.

In questo post, il Dott. Álvaro Vives, responsabile dell’Unità della Salute dell’Uomo del nostro centro, indica quali sono le cause più frequenti dell’infertilità maschile e quali soluzioni vengono offerte per ogni caso.

1.- Una bassa produzione di sperma o problemi di funzionalità

Per scoprirlo, è necessario analizzare un campione di sperma in laboratorio. Questa analisi è chiamata spermiogramma e consente di determinare se la quantità è adeguata o molto bassa (meno di 15 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma o un numero totale di spermatozoi inferiore a 39 milioni per eiaculazione) e se ci sono problemi di mobilità o alterazioni morfologiche. Di solito si consiglia di eseguire un minimo di 2 spermiogrammi, con un intervallo di 4 settimane tra di loro. In molti casi (30%) non è possibile determinare la causa di questo problema.

Quali opzioni esistono? Non bisogna scoraggiarsi, poiché questo problema non significa necessariamente che non si possa essere padre. Attualmente esistono trattamenti sia medici che chirurgici che possono migliorare i diversi parametri e, se ciò non è possibile, tecniche che consentono di selezionare e separare gli spermatozoi utili e di buona qualità dal resto e di fecondare l’ovulo in laboratorio. Per questo, può essere applicata la microiniezione spermatica (IVF-ICSI), che consiste nell’introdurre direttamente uno spermatozoo nell’ovocito.

2.- Ostruzioni o disfunzioni, che ostacolano il rilascio di spermatozoi.

Possono essere dovute a traumi, infezioni o precedenti interventi chirurgici e possono interessare sia il vaso deferente (che facilita il passaggio dello sperma) sia l’uretra o il dotto eiaculatorio.

Quali opzioni esistono? Se la causa è un’infezione, di solito può essere trattata con antibiotici. Se si tratta di un problema strutturale, potrebbe essere necessario operare. Se non è possibile operare, è possibile eseguire una biopsia per estrarre spermatozoi.

3.- Malattie, trattamenti farmacologici e altri problemi di salute

Alcuni problemi di salute, come diabete, insufficienza renale o epatica, disturbi alla tiroide o disturbi cardiovascolari possono influire sulla fertilità. Questi ultimi possono portare a problemi di erezione o eiaculazione (un sintomo che, a sua volta, può anche avvisarci di questi problemi). Le lesioni del midollo spinale possono causare problemi di eiaculazione. Anche la chemioterapia e alcuni farmaci possono avere effetti sulla fertilità. Un altro problema frequente è il varicocele.

Quali opzioni esistono? Il diabete può essere controllato, quindi se la malattia è sotto controllo medico, può essere evitata. Per quanto riguarda i disturbi cardiovascolari, anche fare attenzione alle abitudini può migliorare la situazione. Se il problema è il consumo di qualsiasi farmaco, dovresti consultare un esperto di riproduzione per conoscere le alternative. Nelle lesioni del midollo spinale, può essere proposto un intervento chirurgico. Per quanto riguarda il varicocele, dovrebbe essere sempre operato, ma con microchirurgia, anestesia locale e in sede ambulatoriale.

4.- Squilibri ormonali

Provocano un’insufficienza nella produzione di testosterone o altri ormoni, come le gonadotropine (FSH e LH). La diminuzione dei peli del viso o del corpo può essere un segno indicativo di uno squilibrio ormonale. Anche il doping può causare problemi di questo tipo.

Quali opzioni esistono? Esistono trattamenti ormonali, ma è necessario uno specialista e di solito un tempo di attesa, che può variare tra 6 mesi e 1 anno, per avere effetto.

5.- Malattie ereditarie e anomalie genetiche

La sindrome di Klinefelter, che è caratterizzata dalla presenza di due cromosomi X e un cromosoma Y, può influenzare lo sviluppo degli organi riproduttivi e alcune caratteristiche sessuali secondarie maschili (peli del corpo, tono della voce, sviluppo muscolare). Altre sindromi genetiche associate alla sterilità sono la fibrosi cistica, la sindrome di Kallmann e la sindrome di Kartagener.

Quali opzioni esistono? In questi casi, si consiglia di chiedere a un esperto una consulenza genetica. Nel nostro centro abbiamo un’unità specifica che offre consulenza genetica.

6.- Stile di vita e fattori ambientali

L’esposizione alle radiazioni e ad alcuni composti chimici di origine industriale (pesticidi, erbicidi, solventi organici, materiali vernicianti, piombo o altri metalli pesanti, ecc.), l’uso di droghe, l’abuso di alcol e il fumo possono influire sulla produzione di spermatozoi e anche causare disfunzione erettile (nel caso dell’alcol). Anche il consumo eccessivo di caffeina, sport intensi, temperature elevate, ecc. possono influenzare la fertilità maschile.

Quali opzioni esistono? In generale, a meno che gli effetti non siano già irreversibili, un cambiamento nelle abitudini e uno stile di vita sano possono contribuire a correggere i problemi e migliorare la qualità o la produzione di sperma. In ogni caso, sarà necessario condurre uno studio per valutare l’impatto di questi fattori.

7.- Stress emotivo o problemi psicologici

Lo stress emotivo può influire sulla produzione di sperma e anche rendere difficili i rapporti sessuali. Lo stress acuto può causare una diminuzione della motilità degli spermatozoi, mentre lo stress cronico provoca una diminuzione del numero di spermatozoi. La depressione può causare disfunzioni sessuali (disfunzione erettile, eiaculazione ritardata o inibita) e riduzione del desiderio sessuale. D’altra parte, alcuni dei trattamenti dati per problemi psicologici possono anch’essi causare disfunzioni sessuali e, quindi, problemi di fertilità.

Quali opzioni esistono? In questi casi, è conveniente chiedere aiuto ad esperti professionisti per trattare il problema a livello emotivo e farmacologico, se necessario.

Speriamo che tutte queste informazioni ti siano state utili! E se hai altre domande, non esitare a contattarci!