1. Prima di tutto: accetta che le nausee fanno parte di una gravidanza e che molto probabilmente ne soffrirai in qualche momento. Tieni conto che un 60-80% delle donne incinte soffre di nausee, dovute ai cambiamenti ormonali tipici dell’inizio della gravidanza.
  2. È probabile che migliorino: sono molto frequenti, sì, ma solitamente spariscono introno alla settimana 12-14 di gravidanza e, in generale, non rappresentano un disturbo insopportabile. Una volta che il tuo corpo si “abitui” ai livelli di B-HCG e di progesterone, vedrai che poco a poco le nausee miglioreranno.
  3. Mantieni un atteggiamento positivo. Lasciare da parte il vittimismo e l’autocompassione aiuta molto nel trattamento delle nausee. E non lasciare neanche che chi ti sta vicino ti tratti come se fossi malata: sono nausee, sgradevoli, è vero, ma miglioreranno e, inoltre, sono dovute a qualcosa che ti rende super felice: la tua gravidanza!
  4. Se ti impediscono di svolgere la tua vita normale, consulta il medico. Se vengono accompagnate da vomito frequente o ti impediscono di mangiare durante molte ore, dovresti rivolgerti al tuo ginecologo per trovare una soluzione. Nei casi più estremi, quando parliamo di “iperemesi gravidica”, può rendersi necessario un trattamento endovena ed alcuni giorni di ricovero ospedaliero.
  5. Possono essere accompagnate da altri sintomi digestivi: Anche l’ipersensibilità agli odori, il cattivo sapore in bocca e la salivazione eccessiva sono molto frequenti. La sensazione di avere una digestione lenta e pesante potrebbe accompagnarti durante tutta la gravidanza, così come la stitichezza e l’acidità. Se presenti vomito ogni tanto, non preoccuparti. Se invece vomiti più di due o tre volte al giorno, rivolgiti al tuo medico.
  6. Trova la tua formula personale per superarle: non esiste una “legge universale” sulle nausee. Ovviamente, ciò che normalmente funziona meglio è l’aiuto di un farmaco (sempre prescritto dal tuo ginecologo), ma magari sei una di quelle che mangiando purè di patata e pane bianco le supera in un batter d’occhio. O forse ti va bene aggiungere un po’ di zenzero ai tuoi piatti durante un periodo di tempo…

TRUCCHI PER COMBATTERLE

  • Non restare molte ore a stomaco vuoto.
  • Mangia solo ciò di cui hai voglia.
  • Non mangiare velocemente né in grandi quantità.
  • Vedrai che ti andranno meglio gli alimenti semi-solidi, ad esempio il purè, le creme, le frittate, il gelato, il pesce al forno, le polpette, il pane in cassetta, ecc.
  • Prova lo zenzero e il lime in tutte le loro variazioni: come condimento, nei biscotti, nelle bevande, nei gelati… Sono rimedi casalinghi per combattere le nausee che funzionano molto bene.
  • Chiedi al tuo medico quale potrebbe essere il farmaco più adatto nel tuo caso.