Aggiornamento 10/03/2020

In accordo con le misure eccezionali decretate l’8 marzo dal Governo Italiano per il contenimento del COVID-19, e non avendo informazioni sulle possibili conseguenze di un contagio durante un processo di riproduzione assistita, presso Dexeus Mujer siamo costretti a posticipare tutti i trattamenti a donne e coppie provenienti dalle aree considerate a rischio dalle autorità sanitarie.

Non appena questa situazione sarà risolta, riprenderemo tutti i trattamenti.

Ci scusiamo per i disagi che questa situazione del tutto estranea alla nostra volontà può causare.

Negli ultimi giorni sono stati rilevati numerosi casi positivi in tutta Europa e, per questo motivo, vogliamo informarvi che a Dexeus Mujer seguiamo da vicino la loro evoluzione e siamo in contatto con Sanità Pubblica del Ministero della Salute spagnolo per seguire tutti i protocolli da loro stabiliti.

Il coronavirus COVID-19 non ha, allo stato attuale, un trattamento specifico e colpisce più le persone anziane che hanno gravi condizioni di base, piuttosto che bambini e donne incinte.

Ad ogni modo, da Dexeus Mujer vogliamo condividere delle raccomandazioni per ridurre il rischio di infezione:

  • Potenziare l’igiene delle mani. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o utilizzare prodotti antibatterici a base di alcol, soprattutto dopo aver tossito o starnutito.
  • Potenziare l’igiene delle superfici comuni: telecomandi, pomelli delle porte …
  • Coprire naso e bocca con un fazzoletto monouso o il gomito piegato quando si tossisce o starnutisce. Evitare di coprire la bocca con la mano.
  • Evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia sintomi di raffreddore o influenza. Ventilare le stanze ed evitare il contatto con qualsiasi secrezione.
  • Nel caso in cui si abbiano sintomi, rimanere in casa e chiamare il numero di emergenza.

Vogliamo sottolineare che l’uso di mascherine non è necessario nelle persone sane e nelle persone a rischio, come gli anziani e le persone immunocompromesse o con problemi respiratori di base come BPCO, bronchite o asma.

Come abbiamo detto, la cosa più importante per prevenire la diffusione è mantenere una buona igiene delle mani e una buona igiene respiratoria. Pertanto, abbiamo rafforzato le misure igieniche nelle nostre sale d’attesa, che avranno:

  • Poster informativi sull’igiene delle mani e respiratoria
  • Gel idroalcolico
  • Scatola di fazzoletti monouso
  • Cestino dei rifiuti a pedale (con sacchetto dei residui biologici)

Qui di seguito, troverete l’informazione dei protocolli su come agire in caso di visita a Dexeus Mujer.

Paziente che arriva in Spagna da aree a rischio della malattia (COVID-19)

Se vieni da un’area considerata a rischio ed è una prima visita, ti saremmo grati se chiamassi il +34 93 227 48 96 per riprogrammare la visita in videoconferenza.

Se stai già effettuando un trattamento di riproduzione e non hai sintomi, devi avvisarci in anticipo chiamando il numero +34 93 227 48 96 e, quando arriverai al centro, sarai ricevuta direttamente senza dover passare dalla reception. Non dovrai neanche aspettare nella sala d’attesa con il resto dei pazienti e applicheremo un protocollo speciale. Al tuo arrivo al centro, saranno fornite mascherine per te e i tuoi accompagnanti da utilizzare durante la visita a Dexeus Mujer. Anche tutto il personale sanitario indosserà una mascherina mentre ti assiste. Una volta terminata la visita, procederemo a lavarci le mani in modo standard e puliremo e disinfetteremo regolarmente le superfici di contatto. Se sono stati utilizzati strumenti o qualsiasi tipo di materiale non monouso, questi verranno disinfettati con i protocolli normalmente stabiliti.

Se stai già effettuando un trattamento di riproduzione e hai sintomi respiratori (tosse, febbre o fiato corto), ti saremmo grati se contattassi il ??nostro centro chiamando il numero +34 93 227 48 96 e il team medico valuterà il tuo caso.

Protocollo per la paziente che è stata in contatto con una persona infetta da COVID-19

Se sei stato in contatto con una persona infetta da coronavirus, la nostra raccomandazione è, se non hai sintomi, di vivere una vita normale. Tuttavia, se si tratta di una prima visita di riproduzione, preferiamo che ci chiami al +34 93 227 48 96 per riprogrammarla in videoconferenza.

Se stai già effettuando un trattamento di riproduzione e hai sintomi respiratori (tosse, febbre o fiato corto), ti saremmo grati se contattassi il ??nostro centro chiamando il numero +34 93 227 48 96 e il team medico valuterà il tuo caso.

Protocollo per la paziente in stato di gravidanza

Attualmente non ci sono dati sulle possibili conseguenze nel caso di pazienti in gravidanza, ma è plausibile che il rischio di soffrire di polmonite e di conseguenze gravi sia più alto a causa dell’immunodepressione della gravidanza e della ridotta capacità polmonare nell’ultimo trimestre.

Per questo motivo, la nostra raccomandazione è di rafforzare ulteriormente le misure di igiene delle mani e delle vie respiratorie nei casi di pazienti in gravidanza.