Se vuoi diventare madre e vuoi venire nel nostro centro per un trattamento di riproduzione assistita, puoi farlo! Lo spostamento è per motivi medici ed è, quindi, consentito. Potrebbero chiederti un certificato che dimostri che hai una visita programmata. Questa documentazione ti verrà fornita dal nostro Dipartimento Internazionale, devi solo richiederla e te la invieremo via e-mail. Dal mese di maggio tutti i nostri servizi funzionano normalmente e al 100%, quindi realizziamo tutti i trattamenti indicati sul nostro sito.

Per quanto riguarda la mobilità tra il tuo paese e il nostro, se provieni o risiedi nell’Unione Europea (UE), devi sapere che in Spagna è consentito l’ingresso di cittadini di tutti i paesi dell’area
Schengen sebbene dal 23 novembre sia obbligatorio avere:

  • Test PCR COVID-19 negativo (tampone orofaringeo), effettuato 72 ore prima dell’arrivo nel nostro paese. Devi portare con te il risultato, poiché possono chiedertelo in qualsiasi momento.
  • Modulo di sanità pubblica compilato in cui indicherai: i tuoi dati personali, il numero del volo, la data di arrivo e un indirizzo e-mail. Puoi scaricarlo here.
  • Codice QR che ti verrà fornito al momento della compilazione del questionario e che dovrai presentare quando entri nel nostro paese. È obbligatorio portarlo sul cellulare o stampato su carta per poter passare il controllo.

Inoltre, vengono eseguite altre misure di controllo della salute su tutti i viaggiatori, come la misurazione della temperatura e un controllo visivo per verificare che stia bene fisicamente.

Fino ad ora, prima di qualsiasi intervento – come il pick-up follicolare per ottenere gli ovuli o il trasferimento di embrioni – abbiamo sempre eseguito una PCR gratuita per il rilevamento di COVID-19 su tutte le nostre pazienti. Dato che, a partire dal 23 novembre, per entrare in Spagna sarà obbligatorio avere un test PCR negativo di al massimo 72 ore prima di iniziare il viaggio, non sarà più necessario effettuarlo qui prima del trattamento. Tuttavia, offriremo la possibilità di effettuare un test PCR gratuito presso le nostre strutture per poter tornare nel tuo paese, se il paese di origine lo richiede.

È importante che tu sappia anche che, dopo la dichiarazione del nuovo stato di emergenza in Spagna, la mobilità interna potrebbe essere limitata tra le diverse regioni e comuni. Tuttavia, è consentito viaggiare per motivi di salute, accademici, di assistenza sociale o lavoro. Inoltre, in Catalogna, al momento è stata decretata la chiusura temporanea di bar e ristoranti, ma è comunque possibile ordinare cibo da asporto. È stata anche limitata la circolazione delle persone tra le 22:00 e le 6:00, salvo eccezioni dovute a urgenza medica o altri motivi giustificati.

Nel nostro centro vengono effettuate di persona solo le visite necessarie, quindi sia la prima visita, sia tutte le visite di follow-up in cui non è necessario effettuare alcun intervento o prelevare alcun campione, possono essere effettuate in videoconferenza. Pertanto, se il trattamento che devi eseguire è una Preservazione della Fertilità o una Fecondazione in vitro (FIV), puoi effettuare sia il trattamento di stimolazione ovarica, che ecografie ed esami di laboratorio nel tuo paese. Lo specialista di Dexeus Mujer ti prescriverà i farmaci e proseguirà il follow-up in videoconferenza. Dovrai solo venire per gli ultimi controlli per il pick-up degli ovociti. Nel caso in cui tu stia per eseguire un ciclo di FIV insieme al tuo partner, dovrà venire anche lui per consegnare il campione di seme di cui avremo bisogno per l’inseminazione degli ovociti.

Se hai bisogno di una donazione di ovociti, la linea da seguire è molto semplice. Innanzitutto, avrai una visita in videoconferenza con uno dei nostri medici specialisti e poi con una biologa del nostro team. Il medico valuterà il tuo caso e la biologa ti spiegherà l’intero processo di donazione: lo screening che effettuiamo alle nostre donatrici, come viene effettuato l’abbinamento (fisico e genetico), le tipologie di donazione e quali sono i nostri risultati. In caso di partner maschile, avremo bisogno che venga un giorno a congelare il campione di seme ed eseguire un test genetico che ti verrà spiegato in videoconferenza. Se ciò non fosse possibile, esistono altre soluzioni.

Il nostro programma di donazione è stato ottimizzato in modo che i pazienti non debbano viaggiare fino a quando non abbiamo creato gli embrioni. Successivamente, l’utero verrà preparato con un trattamento ormonale e in circa 15 giorni e, senza necessità di controlli previ, verrà eseguito il transfer dell’embrione. Dovrai venire solo per un massimo di tre giorni, accompagnata dal tuo partner, se lo desideri.

Fin dal primo momento, tutte le nostre pazienti straniere possono contare su un referente del Dipartimento Internazionale che parla la loro lingua e che possono contattare in qualsiasi momento. È un servizio personalizzato che le aiuta a gestire qualsiasi procedura, rispettare il programma del trattamento e trasferire i loro dubbi all’équipe medica al di fuori dell’orario di visita programmato.

Per quanto riguarda le misure di sicurezza contro la pandemia, vi informiamo che il nostro centro soddisfa tutti i requisiti di prevenzione e protezione stabiliti dalle autorità sanitarie. Abbiamo anche creato un comitato in contatto permanente con le autorità e che aggiorna costantemente i protocolli di prevenzione e protezione. Inoltre, l’Hospital Universitario Dexeus, di cui è parte Dexeus Mujer, ha ottenuto la Certificazione Applus Ospedale Sicuro COVID-19.

Le misure di sicurezza adottate comprendono il controllo permanente della capienza agli ingressi e la riduzione del numero di visite e dell’affluenza nelle sale d’attesa per garantire il mantenimento della distanza sociale raccomandata. Sono stati inoltre rimossi le riviste e gli opuscoli informativi dalle sale d’attesa e i numeri di identificazione dei pazienti sono esclusivamente monouso. Allo stesso modo sono stati delimitati e differenziati gli ingressi e le uscite del centro e all’interno è obbligatorio l’uso di una mascherina chirurgica protettiva o FPP2 senza valvola. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle misure di sicurezza nel nostro centro.

In uno scenario mutevole come quello in cui viviamo, è possibile che alcune delle misure restrittive attualmente in vigore cambino o scompaiano. Pertanto, in caso di domande, ti consigliamo di contattare direttamente il nostro Dipartimento Internazionale in modo da poter conoscere la situazione e sapere in anticipo di eventuali modifiche che potrebbero influire sul trattamento.