Fecondazione in vitro

Che cos’è la fecondazione in vitro

La fecondazione in vitro (FIV) è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’estrarre gli ovuli dalla paziente e fecondarli in laboratorio con gli spermatozoi del partner o di un donatore di seme. In questo modo si ottengono uno o più embrioni che saranno successivamente trasferiti nell’utero materno per l’impianto e lo sviluppo. Per chi lo desideri, il trattamento prevede la possibilità di utilizzare gli ovuli di una donatrice e ricorrere a banche del seme.

Per formulare la diagnosi e stabilire se la FIV sia il trattamento adeguato, è necessario eseguire preventivamente uno studio della fertilità.

Se la paziente o la coppia lo richiede, oppure se è indicato dal punto di vista medico, è possibile eseguire anche un test genetico pre-concepimento (qCarrier), che consente di rilevare o escludere fino a 300 malattie genetiche ereditarie che non sempre si manifestano e che potrebbero essere trasmesse al bambino. Questo test viene eseguito sulla futura madre e sul partner, e nel nostro centro anche sulle donatrici di ovuli e i donatori di seme.

Una volta condotte queste indagini, la donna dovrà iniziare un trattamento ormonale di stimolazione ovarica al fine di ottenere gli ovuli che successivamente saranno fecondati in laboratorio e preparare l’utero all’impianto dell’embrione.

Scopri in questo video l’intero processo di FIV guidato dai nostri specialisti:

Quali sono le fasi del trattamento

Il processo dall’inizio del trattamento fino al trasferimento dell’embrione dura circa un mese e consiste nelle seguenti fasi:

Visita ginecologica

Valuterà la tua storia clinica e ti indicherà i passi da effettuare.
1

Trattamento di stimolazione ovarica

Trattamento ormonale per stimolare le ovaie a produrre il numero adeguato di ovuli.
2

Prelievo degli ovuli

Mediante una puntura dei follicoli, che viene praticata attraverso la vagina, vengono estratti gli ovuli.
3

Processamento del campione di seme

Preparazione del campione di seme del partner o del donatore per verificare che siano selezionati gli spermatozoi più mobili.
4

Inseminazione degli ovuli (IAC/IAD) e coltura degli embrioni

In laboratorio viene realizzato il contatto tra gli ovuli e il campione di seme processato. Lo sperma può provenire dal partner: inseminazione con sperma del coniuge (IAC) o da un donatore di sperma: inseminazione con sperma di donatore (IAD).
5

Diagnosi genetica preimpianto (DGP)

Se richiesto o indicato, è possibile applicare questa tecnica, che consente di studiare le caratteristiche genetiche degli embrioni prima del loro trasferimento nell'utero materno, per evitare che il tuo futuro figlio nasca con malattie ereditarie.
6

Trasferimento dell’embrione o degli embrioni

Dopo 2-5 giorni di coltura gli embrioni vengono trasferiti nell’utero con un intervento semplice eseguito per via vaginale e che non richiede anestesia.
7

Congelamento di embrioni

Gli embrioni che non sono stati trasferiti e che sono evolutivi, verranno crioconservati in azoto liquido per un uso futuro.
8

A chi è indirizzata

La fecondazione in vitro è consigliata nei casi in cui:

  • La donna presenta un’ostruzione delle tube di Falloppio.
  • La donna presenta anomalie del collo dell’utero.
  • La donna presenta alterazioni dell’ovulazione.
  • La donna presenta un problema di endometriosi.
  • L’uomo presenta alterazioni della qualità e/o della quantità degli spermatozoi.
  • Coppie con problemi immunologici di incompatibilità.
  • Coppie con sterilità di origine sconosciuta.
  • Coppie che si sono sottoposte ad altre tecniche di riproduzione assistita senza successo.
  • Coppie in cui uno o entrambi i partner si sono sottoposti a un intervento di contraccezione permanente (legatura delle tube e/o vasectomia).
  • Coppie in cui l’uomo presenta un rischio di trasmissione di una malattia ereditaria.
  • Donne single che desiderano avere un figlio.
  • Coppie di donne omosessuali che desiderano avere un figlio.

Tassi di successo

Tasso di gravidanza confermato da ecografia

Prima ecografia e rilevamento del battito fetale. Viene effettuata alle 6 settimane di gravidanza.

Per fasce di età

Embrioni freschi:

FIV fresca
   
<35 anni 56,30%
   
35-39 anni 48,98%
   
≥40 anni 22,73%
   

Embrioni congelati:

CT FIV
   
<35 anni 61,37%
   
35-39 anni 50,26%
   
≥40 anni 25,00%
   
Probabilità cumulativa di gravidanza clinica nei casi in cui viene effettuato più di un trasferimento:
FIV
<35 anni 56,30% 83,12% 93,48%
35-39 anni 48,98% 74,62% 87,05%
≥40 anni 22,73% 42,05% 55,22%
  • 1o tentativo
  • 2o tentativo
  • 3o tentativo

Dati statistici dei trasferimenti effettuati dal 2021 al 2024.

Perché scegliere proprio noi

Siamo all’avanguardia nella medicina della riproduzione

Abbiamo dalla nostra 80 anni di esperienza e ci avvaliamo di un’équipe di professionisti altamente qualificata e specializzata. Nel nostro centro, nel 1984, è nato il primo bambino da fecondazione in provetta di tutta la Spagna ed è stata effettuata la prima donazione di ovuli a livello nazionale, culminata nella nascita di due gemelli nel 1988.

Attenzione personalizzata

Ti accompagniamo durante tutto il processo e ti offriamo trattamenti personalizzati e commisurati alle esigenze tue e della coppia, nonché la possibilità di contattare direttamente e in qualunque momento la nostra équipe medica.

Grande esperienza, qualità e tecnologia avanzata

I nostri laboratori per la fecondazione in vitro sono tra i più importanti d’Europa, ed effettuano ogni anno più di 3.000 cicli (trattamenti di riproduzione assistita). Mettiamo a disposizione della paziente e della coppia gli ultimi progressi nell’ambito della riproduzione assistita, come la microiniezione spermatica e il monitoraggio dello sviluppo embrionale in tempo reale (monitoraggio dinamico).

Alti tassi di successo

Il 25% dei nostri pazienti proviene da trattamenti non riusciti presso altri centri. Nonostante ciò, le nostre percentuali di successo sono approssimativamente del 45-55% con il primo tentativo, per un totale cumulativo superiore all’ 80%.

Supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo

Offriamo un supporto psicologico in caso di sovraccarico emotivo, un evento molto comune tra le donne che si sottopongono a un trattamento di riproduzione assistita.

Testimonianze

Elena, 44 anni, Sant Cugat (Barcelona)

Io sono un avvocato e anche mio marito, quindi, come molte altre coppie, per motivi professionali, abbiamo lasciato passare gli anni e l’idea di essere genitori fino a quando ho compiuto 39 anni e ho pensato: ora o mai più. Ma non abbiamo avuto fortuna e alla fine abbiamo dovuto ricorrere alla fecondazione assistita. Dopo diversi trattamenti falliti, ho compiuto 42 anni ed eravamo quasi pronti a gettare la spugna… Ma ci è stato consigliato di rivolgerci a Dexeus, che ci ha aiutato a recuperare le nostre speranze. Dopo altri due tentativi, alla terza FIV sono rimasta incinta….di due gemelli! I primi tre mesi non ci credevo! E anche se non è stato facile, incoraggiamo tutte le coppie ad andare avanti, almeno fino a quando esiste una possibilità.

Maggiori informazioni e prezzi

Chiamaci gratis dall'Italia:

Altri paesi:

O, se preferisci, riempi questo formulario e ti chiamiamo noi

Ti informiamo che il Consultorio Dexeus, S.A.P. è responsabile del trattamento dei tuoi dati. I tuoi dati saranno trattati allo scopo di contattarti per fissare un appuntamento per una visita al nostro centro. Se ci autorizzi espressamente a farlo, ti invieremo periodicamente una newsletter con informazioni sulle nostre attività, sui nostri servizi e sulle novità che potrebbero interessarti. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potrai in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, portabilità, limitazione e opposizione presso il responsabile della protezione dei dati di dpd@dexeus.com. Inoltre, hai diritto a presentare un reclamo presso l’autorità di controllo in materia di protezione dei dati. Puoi consultare l’informazione completa nella politica di privacy della web.

Avviso importante

Stiamo apportando miglioramenti al nostro servizio di assistenza telefonica.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

Lavoriamo per offrire il miglior servizio possibile alle nostre pazienti.
Grazie per la vostra fiducia.